CONTATTI

Grafologia investigativa

 

La grafologia è una disciplina che ha come fine ultimo quello di mettere in luce la personalità di uno scrivendo analizzando le sue produzioni grafiche e la sua scrittura; ciò nonostante esistono, e negli anni si sono sempre più sviluppate e accreditate, applicazioni giuridiche della grafologia che esulano dall’aspetto di personalità delle scrivente ma si occupano in maniera tecnico scientifica di ricondurre uno scritto ad una mano o, al contrario, di disconoscerne la paternità.
In tal senso Noir offre servizi di GRAFOLOGIA PERITALE finalizzati, appunto, all’identificazione o al disconoscimento di uno scrivente, utili in tutte le situazioni in cui è fondamentale riuscire ad accertare l’autografia di uno scritto. Svolgiamo indagini su testamenti, assegni, contratti e lettere anonime, casi in cui è oltremodo necessario risalire con certezza all’autore di un testo sia per caricare, o scaricare, un documento dai suoi effetti giuridici sia, come nel caso dell’anonimografia, per identificare l’autore di un comportamento giuridicamente rilevante.

Inoltre, utilizzando sofisticati microscopi multispettrali, siamo in grado di accertare manomissioni, cancellazioni o alterazioni di porzioni scritte non visibili ad occhio nudo che modificano, in toto o in parte, il contenuto di un documento.

 

Continua a leggere...

Grafologia investigativa

La Grafologia investigativa è l'analisi della grafia legata alle Investigazioni. Studiata per quasi quattrocento anni, rappresenta per gli investigatori forensi un elemento essenziale a determinare la personalità dell’individuo e la sua identità. In diverse agenzie investigative che hanno lo scopo di svelare la Concorrenza sleale utilizzare la grafologia significa anche controllare la domanda di lavoro, la procedura di assunzione, la compatibilità per il matrimonio, l'orientamento professionale. Al fine di determinare i tratti della grafia che corrispondono a caratteristiche particolari psicologiche, gli esperti forensi studiano grandi porzioni di campioni di grafia provenienti da fonti di controllo sconosciute o meno. Oltre all'esame di campioni di calligrafia, sono state sviluppate numerose strategie tecnologiche per migliorare l’efficacia dell’analisi. 

Vari studi hanno convalidato che la grafologia è come metodo di valutazione della personalità valido, che sfrutta vere e proprie tecniche scientifiche. La grafologia investigativa si concentra sui vari tratti della personalità e sulla loro relazione. La grafologia olistica invece pone il focus sulla forma, sul movimento durante la scrittura e sull'uso dello spazio a disposizione. Molti sono gli studi in materia: la ricerca scientifica indica che di solito possiamo definire può un livello significativo all’interno della valutazione della personalità

Grafologia investigativa

 Lo studio della personalità è molto importante e spesso va in parallelo con i comportamenti sleali sul posto di lavoro. Quelli che potrebbero portare se identificati alla messa in atto di Bonifiche ambientali. Ad ogni modo lo studio della personalità tramite la grafia può essere utile quando abbiamo bisogno di capire chi è coinvolto in contraffazione brevetti ad esempio, oppure nella fuga di Informazioni commerciali.  Generalmente ci sono due modalità per effettuare l'analisi della grafia con l'intento di determinare i tratti della personalità attraverso la grafologia. Vediamo di seguito di cosa si tratta:

  • Modo manuale;
  • Analisi automatica della grafia tramite computer;
  • Analisi manuale.

 

 

Grafologia investigativa: cosa prendere in esame 

L'analisi grafologica o della grafia in modo manuale viene effettuata semplicemente dal grafologo il quale analizza la grafia fornita utilizzando vari strumenti. Questi non sono digitali ma spesso necessari per avere un confronto diretto con la grafia. Un esempio di strumento è senza ombra di dubbio la lente d'ingrandimento. Attraverso questa è possibile osservare quindi le diverse caratteristiche della grafia e quindi determina la personalità di chi scrive.

L'analisi manuale si basa molto sulla competenza e anni di esperienza del grafologo. Deve essere esperto e dare importanza ad ogni minimo dettaglio. Dopo aver ottenuto il campione di grafia, il grafologo cerca le varie caratteristiche della grafia quindi. Dopo averle identificate analizza la personalità dello scrittore, alcune delle caratteristiche importanti sono le seguenti:

  1. Spaziatura delle parole;
  2. Interlinea;
  3. Margini di pagina;
  4. Allineamento;
  5. Pressione della penna durante la scrittura;
  6. inclinazione;
  7. Dimensione e posizione delle lettere;
  8. Movimento compiuto dalla mano;
  9. Intestazioni;
  10. Tendenze a scrivere verso destra o sinistra;
  11. Posizione e forma degli i-dot;
  12. Posizione e la forma delle barre a T.

Tutte queste componenti devono essere prese in esame con la massima precisione e competenza. Hanno il loro significato preciso che deve essere poter letto nel modo corretto. Se attentamente osservate e identificate queste componenti  aiuteranno a determinare la personalità dello scrittore nel suo insieme.

Grafologia peritale e investigativa

L'estrazione manuale delle caratteristiche della grafia però potrebbe risultare più soggetta a errori. È possibile che alcune caratteristiche infatti possano essere trascurate visto che è un agente umano a compiere il lavoro. Inoltre potrebbe essere possibile che l'analisi del grafologo possa essere influenzata dalla scrittura stessa o dal contenuto del campione. Proprio per questi motivi, nell’ambito investigativo si predilige l’uso della tecnologia. Esistono software che possono aiutare i grafologi a compiere l'analisi in modo molto efficiente e riducendo al minimo la percentuale di errore. Il sistema di grafologia assistita da computer (CAG) è uno dei programmi che permette  al grafologo di sfruttare al meglio la tecnologia per avere un'analisi della grafia veloce e esente da errori.

Grafologia peritale

Dopo aver eseguito la fase di interpretazione degli elementi grafici si ottengono i risultati che possono anche essere stampati e memorizzati. Esistono diverse tecniche di stampa che aumentano il grado di precisione e definizione. Ci sono inoltre programmi ora disponibili per l'analisi dei componenti della grafia come WANDA, CEDAR-FOX, che si presentano innovativi e costantemente aggiornati. Inoltre sono proprio le aziende, che portano esempi commerciali di software di riconoscimento della grafia. Si tratta di un sistema sfaccettato e l’analisi diventa ancora più precisa con l’uso di tecnologie avanzate. Le quale sono costantemente aggiornate alle ultime scoperte in materia. È stato condotto uno studio allo scopo di identificare i tratti della personalità attraverso il metodo manuale di analisi della grafia e la tecnologia attuale alle quali possiamo avere accesso. Sicuramente l'identificazione dei tratti della personalità attraverso campioni di scrittura a mano tramite l’essere umano è più fallace. Ma questo non vuole dire che la macchine siano esenti da errori. Infatti anche in questo modo è l’uomo che deve usarle ed accorgersi quando qualcosa non va come dovrebbe. Il software deve essere sempre aggiornato e nel caso di anomalie devono essere segnalate, al fine di risolvere il prima possibile.

La grafologia forense quindi è uno strumento molto valido in campo investigativo, per la verifica assenteismo, casi di riscatto o rapimento. Oppure nei casi di lettere avvelenate con inchiostro. Aiuta nelle indagini determinando lo stato psicologico dello scrittore, delineandone il profilo e aiutandoci a capire di chi potrebbe trattarsi. Le varie caratteristiche della scrittura a mano, quindi la spaziatura, margini, grandezza delle lettere, pressione della penna, sono tutte importanti per il risultato finale

contattaci per maggiori informazioni

© Noir Excellence Group | Privacy Policy | Sito web realizzato da MSN - Make Some Noise srls