CONTATTI

13.09.2022

Spionaggio industriale: quando e perché sono necessarie le investigazioni

Quando si parla di spionaggio industriale ci si riferisce a una sottrazione non lecita di informazioni a livello industriale o commerciale, che possono essere un danno per l'impresa che ha subito questa fuga di informazioni. Si tratta di una strategia illecita che mira a conoscere le strategie di marketing dell'azienda, i prodotti, compresi quelli che ancora non sono stati lanciati sul mercato e le procedure operative. 

 

In buona sostanza lo spionaggio industriale mira. Sottrarre i segreti industriali per riuscire a trarne un indebito vantaggio. Una pratica basata sulla certezza che a fare la differenza sono gli investimenti che sul knowledge ho dell'azienda e sulla capacità di anticipare le mosse dei propri avversari. Ma la conoscenza dei segreti aziendali dei competitor dovrebbe avvenire sempre in maniera lecita, senza mai ricorrere ad atti illeciti come appunto, lo spionaggio industriale. 

Spionaggio industriale reato

Lo spionaggio industriale è un vero e proprio atto di concorrenza sleale e in quanto tale può essere oggetto di investigazioni da parte di agenzie specializzate. Essa si può configurare secondo fattispecie differenti che sono individuabili a seconda che sia coinvolto un agente interno o esterno rispetto all'azienda danneggiata. 

 

Si parla di spionaggio industriale esterno quando esso vede verificarsi una penetrazione clandestina della rete informatica che mira a sottrarre informazioni all'azienda per quello che riguarda tutte le informazioni e i dati sensibili. Sono queste attività che si realizzano principalmente con attività di cyber spionaggio, intercettazioni telefoniche o con l'installazione di microspie. 

 

Invece lo spionaggio industriale interno avviene da soggetti come: dipendenti, ex-dipendenti, consulenti e collaboratori. In ogni caso, che l'attacco arrivi dall'interno o dall'esterno poco conta, lo spionaggio industriale è un reato regolato dal'art. 623 del Codice Penale, il quale prevede fino a 2 anni di reclusione. Una norma che non si applica solo ai segreti coperti da brevetto,  ma a tutto ciò che riguarda il knowledge ho dell'azienda, quindi il patrimonio di conoscenze di un'impresa attinente alle progettazioni e alle produzioni. 

Spionaggio industriale reato penale: come riconoscerlo e contrastarlo

Ci sono alcuni elementi che sono un campanello d'allarme per quello che riguarda lo spionaggio industriale. Occorre procedere a controlli specifici nel momento in cui si notano:

  • Perdita delle commissioni; 
  • Dimissioni di massa da parte dei dipendenti; 
  • Si perdono clienti in numero cospicuo; 
  • Si nota una fuga di notizie.

 

Per procedere contrastando lo spionaggio industriale occorre innanzitutto procedere con una sorta di controspionaggio industriale, che preveda delle attività che vanno a prevenire tutte le possibili minacce provenienti dall'esterno o, come visto, dall'interno. In genere le minacce possono coinvolgere: le informazioni informatiche, i comportamenti scorretti delle persone. 

 

Quello che occorre per riuscire quindi, ad attuare attività di prevenzione, sono competenze non solo tecniche, ma anche di comprendere il comportamento dei soggetti, per riuscire ad individuare i possibili colpevoli. 

Rivolgersi a un'agenzia investigativa

Lo spionaggio quindi, rientra tra gli atti di concorrenza sleale dipendenti nel caso in cui arrivi dall'interno. Sottolineiamo che questa tipologia di spionaggio è più comune, se paragonata a quella derivante dall'esterno.

 

In entrambe i casi, per difendere la propria azienda in maniera efficace ci si può rivolgere a un'agenzia investigativa che sia in grado di identificare il profilo dei possibili colpevoli del danno a carico dell'impresa. Per poter agire in maniera efficace  e innanzitutto procedere con delle azioni preventive come:

  • Bonifica ambientali e telefoniche che siano in grado di individuare la presenza di microspie l'eventuale vulnerabilità informatiche dei sistemi utilizzati; 
  • Verifica di comportamenti scorretti da parte dei dipendenti, ma anche ex dipendenti e persone vicine all'azienda; 
  • Controllo dei curriculum vitae dei nuovi assunti, con individuazione dei possibili legami con aziende competitors. 

 

Quindi si procederà con un'analisi forense dei sistemi informatici, bonifica ambientale ed individuazione dei software che possono essere utilizzati come cavallo di troia per entrare all'interno dei sistemi di archiviazione dati utilizzati dall'azienda. 

 

Prevenire lo spionaggio industriale è importante in quanto essa è un'attività messa in atto per creare un danno all'azienda. Per poter agire a livello legale è importante produrre delle prove specifiche che possano essere presentate in giudizio. Questa è l'attività che viene condotta dall'agenzia investigativa, che offre all'azienda personale specializzato sia a livello tecnico che giurisdizionale per riuscire a produrre delle prove che siano utilizzabili poi a livello giuridico. 

© Noir Excellence Group | Privacy Policy | Sito web realizzato da MSN - Make Some Noise srls