CONTATTI

05.07.2022

Ronda notturna: quando e perché serve

La ronda notturna è un servizio fondamentale in ambito di sicurezza in azienda, in quanto garantisce un maggiore controllo e tutela del patrimonio economico-finanziario. Durante la notte infatti i luoghi di lavoro e le aree limitrofe sono fortemente esposte a minacce esterne, quali tentativi di scasso, di furto o atti di vandalismo. I danni che possono essere provocati all'impresa sono spesso di grossa entità soprattutto quanto avvengono di notte. Le guardie munite di porto d'armi, possono reagire prontamente a situazioni di pericolo e che rappresentano una minaccia per i beni da preservare. L'importante è che la guardia armata, si attenga alla legge, non incorrendo mai in un abuso di potere. Se infatti la situazione lo richiede, la Guardia di sicurezza deve contattare subito la Centrale tramite il collegamento radio, la quale si metterà in contatto con le forze dell'ordine. 


 

Come organizzarsi per fare le ronde notturne

Gli imprenditori spesso si preoccupano che la propria azienda possa subire un danno, dovuto ad un furto con scasso o ad atti di vandalismo. I datori di lavoro non potendo occuparsi di mansioni di controllo e sorveglianza, diversi imprenditori acquistano servizi di pattuglia notturna. Si tratta di un investimento, attraverso il quale professionisti del settore, forniscono un'ampia gamma di vantaggi e un elevato grado di protezione. Possono controllare una intera proprietà, scovare i trasgressori, scoraggiare condotte criminali, garantire tempi di risposta rapidi alle minacce alla sicurezza, oppure svolgere controlli aziendali.

Descrizione servizio di ronda notturna

Come avviene per case o proprietà private, anche le società sono esposte a minacce esterno. Spesso si tratta di furti con scasso oppure vandalismo. I servizi di pattugliamento svolgono un ruolo fondamentale per prevenire situazioni di questo genere e preservare al meglio il patrimonio aziendale. La Guardia notturna impegnata nella vigilanza degli spazi, presenta tutte le competenze necessarie per gestire condizioni di pericolo.

 

In particolare gli agenti di pattuglia notturna devono rispettare delle rigorose misure, al fine di aumentare il grado di sicurezza intorno a una proprietà aziendale. Inoltre possono essere sia armati che non armati. Meglio però avere personale armato che in caso di necessità è in grado di contrastare al meglio situazioni difficili. Inoltre i malintenzionati vengono scoraggiati a commettere atti illeciti, se vedono che le guardie sono munite di armi. 

 

Mettere sotto sorveglianza i luoghi di lavoroproprietà pubbliche o private, soprattutto di notte, significa portare quasi a zero la possibilità di subire un furto o danno. Investire sulla vigilanza notturna dovrebbe essere uno degli aspetti fondamentali che un imprenditore deve prendere in considerazione. In effetti esistono alcuni vantaggi. I servizi di pattugliamento notturno impediscono:

 

  • effrazioni e furti con scacco;
  • atti di vandalismo.

E aiutano ad avere:

  • un contatto diretto e tempestivo con le forze dell'ordine per contrastare nell'immediato la minaccia;
    una risposta rapida sul posto per fermare la minaccia. 


 

Giro ronda notturna: vantaggi

Il giro di ronda notturna prevede una serie di vantaggi. Primo tra questi è sicuramente quello di inibire comportamenti illeciti quali effrazioni e furti. Il furto prevede l'irruzione e l'ingresso all'interno della struttura, con lo scopo di appropriarsi di beni. L'impresa può subire a causa dei furti, grosse perdite economiche. I furti con scasso si verificano per lo più di notte, per questo motivo le ronde notturne hanno così importanza. Gli orari inoltre devono cambiare spesso per non dare la possibilità a malintenzionati di studiare un piano per irrompere nella struttura e rubare la merce. 

 

La vigilanza prende in considerazione porte e finestre, via di entrata ed uscitaaree esterne limitrofe. La presenza sul posto di guardie specializzate, addestrate e competenti, protegge gli imprenditori da grosse perdite economiche. Inoltre le ronde notturne consentono anche di evitare comportamenti vandalici, che hanno come scopo quelli di danneggiare la merce, la struttura, aree interne ed esterne. Il fenomeno del vandalismo è in costante aumento, motivo per cui sarebbe bene considerare di contattare un'agenzia di vigilanza che possa offrire un servizio di pattugliamento efficiente.


 

© Noir Excellence Group | Privacy Policy | Sito web realizzato da MSN - Make Some Noise srls