CONTATTI

04.07.2022

Rischio di credito: stato di salute di clienti e partners

Il rischio di credito rappresenta una condizione nella quale una delle parti di un contratto, non rispetta alcune clausole, provocando una danno alla controparte. Si tratta di un fattore molto importante nel quadro della gestione business aziendale, infatti prendere in considerazione il rischio di credito significa proteggere l'azienda da perdite economiche, in particolare da una crisi di liquidità. É possibile prendere delle decisioni mirate per cercare di tutelare il patrimonio aziendale e scegliere le sorti dell'impresa.

 

Il concetto di "rischio di credito" però include nella sua definizione altri aspetti importanti. L'insolvenza consapevole e totale del debitore è uno di questi. Le sue sfumature sono molte, una in particolare amplia la definizione di rischio di credito:

 

  • il debitore si trova in una condizione di deterioramento finanziario dovuto all'andamento di mercato e non alla sua volontà.
  •  

Ad ogni modo agenzie di investigazioni possono essere chiamati ad agire in nome della sicurezza in azienda, al fine di diminuire il rischio di credito. Analisi dettagliate e strategie studiate appositamente, hanno come scopo quello di preservare al massimo il patrimonio aziendale e la sua integrità

Rischio di credito

L'affidabilità del cliente di un'impresa o azienda, determina in modo massiccio l'andamento dei profitti e più in generale il business. Infatti se i propri clienti sono costantemente in ritardo nell'effettuare i pagamenti, per qualsiasi ragione, questa condotta provoca conseguenze economichefinanziarie importanti per l'impresa. Lo stato di liquidità può risentire subito l'influenza di questo fattore e uno squilibrio tra entrate e uscite, può compromettere in modo significativo la possibilità di pagare le banche. Il rischio di credito e la crisi di liquidità, sono minacce concrete per ogni azienda, piccola o grande che sia. Ogni impresa infatti è sempre minacciata dal rischio di credito prodotto dalla condotta della clientela.

 

 Proprio per questa ragione, è essenziale essere a conoscenza di questo rischio, prevenirlo e gestirlo con professionalità e tempestivamente. Come nel caso di atti di concorrenza sleale, che hanno spesso come obiettivo lo sviamento della clientela, è importante contattare agenzie di investigazioni che offrono servizi e competenze altamente professionali. 


 

Controllo di rischio credito: come capire se un dipendente è in salute finanziaria

Per capire se la clientela gode di una buona salute finanziaria, e quindi non rappresenta una minaccia per l'azienda, bisogna procedere con la gestione del credito. Si tratta di un processo studiato e messo in atto, tramite specifici strumenti, al fine di stimare l'entità del rischio e prevenire le possibili conseguenze, quali danni al patrimonio aziendale. Come infatti nel caso della Concorrenza sleale, investigatori privati e aziendali si mettono al lavoro per tutelare al massimo l'integrità finanziaria ed economica della società. 

 

Un modo per gestire il rischio di credito può essere quello ad esempio di sviluppare strumenti in grado di ottenere un grado di affidabilità del cliente. Procedimenti che in base a poche informazioni fornite dal soggetto, sono in grado di redigere uno schema iniziale che tutela dal rischio di credito. 

 

Inoltre possono essere anche sfruttati tool specifici, in grado di analizzare precisamente la condizione economica del cliente. Consulenti specializzati offrono un servizio di questo tipo alle aziende, fornendo dei veri e propri punteggi in relazione al grado di rischio.

Controllo rischio di credito

Il controllo del rischio di credito segue generalmente le seguenti fasi:

 

  1. monitoraggio giornaliero sul rischio del portafoglio, delineando una credit policy;
  2. controllare quelli che sono i crediti scaduti e valutare quanto un credito sia vecchio (anzianità del credito);
  3. verificare quelle che sono le abitudini di pagamento e i metodi della clientela;
  4. analizzare gli elementi che compongono il portafoglio clienti in relazione alla possibilità di solvenza dei clienti;
  5. individuare anche piccoli ritardi nei pagamenti;
  6. stilare un piano degli obiettivi di incasso.

Seguire queste fasi significa tutelare la propria azienda dalle conseguenze del rischio di credito. Figure professionali con competenze ed esperienza nel settore, stimano l'entità di uno o più rischi, intraprendendo strategie mirate a preservare il patrimonio aziendale. Un altro rischio a cui le società si espongono tutti i giorni è sicuramente la perdita o fuga di dati sensibili e informazioni commerciali. Queste possono essere utilizzate da competitor per danneggiare i profitti dell'azienda e rovinare in alcuni casi la sua immagine. 


 

© Noir Excellence Group | Privacy Policy | Sito web realizzato da MSN - Make Some Noise srls