CONTATTI

13.06.2022

Guardia notturna: perché è importante averla in azienda

La guardia notturna rappresenta una figura essenziale nell'ambito della sicurezza in azienda. Addestrata per rispondere in modo reattivo ed efficace, ha come scopo la tutela di benimezzi e servizi aziendali. L'integrità del patrimonio della società è maggiormente tutelata grazie a guardie notturne armate e non armate. Infatti un sistema di sorveglianza non è sufficiente per impedire furti e danni dei luoghi di lavoro o di cui l'azienda è in possesso. La prestanza fisica rappresenta sicuramente uno dei fattori determinanti per la scelta di una guardia notturna, come la rapidità dei riflessi e le abilità fisiche maturate in anni di esperienza.

Il guardiano notturno

Le agenzie di vigilanza offrono servizi armati e non armati di sorveglianza di luoghi pubblici, privati e aziendali. La guardia notturna non armata si occupa di mansioni basilari mirate al controllo di aree esterne ed interne. Presenta una formazione in materia antincendio e ha competenze di primo soccorso. Inoltre la divisa è munita di strumenti quali:

  • torcia;
  • radio.

Non essendo in possesso di armi, questa figura del guardiano notturno, deve saper reagire prontamente per difendersi da minacce esterne, al fine di preservare il patrimonio aziendale. Di solito la vigilanza notturna lavora principalmente su aree esterne, ingressi dei luoghi di lavoro, controlla la presenza o meno di movimenti sospetti all'interno dei parcheggi o nella zona di scarico della merce. Inoltre la guardia notturna non armata ha anche il compito di tenere sotto controllo il sistema di sorveglianza. É importante sottolineare che nel caso in cui fossero individuati movimenti sospetti, la guardia non munita di armi deve necessariamente contattare le Forze dell'Ordine

 

Invece per quanto concerne la guardia particolare giurata (GPG), questa può intervenire direttamente, essendo in possesso di armi. La figura professionale in questione deve inoltre presentare una serie di specifici requisiti, quali:

  • titolo prefettizio;
  • porto d'armi;
  • senso etico;
  • responsabilità civile.
  •  

Inoltre quando viene valutato dalla guardia la presenza di una minaccia, il suo intervento deve sempre avvenire nel rispetto della Legge e senza incorrere in abuso di potere. Le GPG lavorano indossando come nel caso delle guardie non armate, una divisa, in questo caso però munita di un equipaggiamento che include armi da sparo.

Guardiano notturno: sicurezza aziendale

La sorveglianza notturna rientra nella risposta alla domanda su quali sono le fasi della gestione del rischio in azienda. Infatti una di queste fasi riguarda proprio la scelta di figure professionali specializzate nella sorveglianza armata e non armata di aree aziendali esterne ed interne. Scegliere di far controllare di giorno e di notte i luoghi aziendali, significa diminuire il rischio di furti al patrimonio della società e quindi garantire l'integrità economica. Il fatto che ci siano guardie, armate o non armate, a controllare luoghi aziendali chiusi per la notte o lasciati incustoditi, rappresenta un valido deterrente contro i furti. 

 

Tuttavia, le guardie giurate vengono solitamente destinate alla sorveglianza di stabili aziendali durante la notte. Infatti essendo in possesso di armi, possono rispondere a minacce di entità più consistente, le quali solitamente si verificano proprio durante le ore notturne. Invece per quanto riguarda le guardie non armate, queste rappresentano una valida figura nella sicurezza aziendale, da impiegare su tre turni durante la giornata. 

Guardiano notturno museo 

Il guardiano notturno di un museo, rappresenta una figura essenziale per preservare il patrimonio artistico e finanziario. Le sue mansioni principali riguardano:

 

  • la sorveglianza delle gallerie, quindi le esposizioni ospitate dal museo;
  • controllo degli spazi interni ed esterni del museo, come anche vie di accesso secondarie;
  • sorveglianza delle uscite di emergenza;
  • chiusura in totale sicurezza della struttura museale;
  • perlustrazioni continue sia interne che esterne;
  • supervisione dei sistemi di allarme e di sorveglianza.

 

Le Agenzie di investigazione forniscono servizi di sorveglianza notturna in luoghi sia privati che pubblici. Rappresentano un punto di riferimento per imprenditorititolari d'azienda e musei. Infatti la sorveglianza notturna è un aspetto fondamentale per diminuire il rischio di furti e quindi garantire al massimo la tutela del patrimonio economico e finanziario. 


 

© Noir Excellence Group | Privacy Policy | Sito web realizzato da MSN - Make Some Noise srls