CONTATTI

06.06.2022

Guardia di sicurezza nei centri commerciali: evitare le perdite di esercizio

La guardia di sicurezza svolge un ruolo fondamentale nell'ambito della sicurezza in azienda, tutelando al massimo il patrimonio di dominio privato. Ma non solo, infatti la vigilanza può avvenire non solo in luoghi privati, ma anche in quelli pubblici, come nel caso di scuole o parchi.

 

In particolare i centri commerciali che includono al loro interno un vasto numero di negozi, necessitano spesso di guardie impegnate nella vigilanza di spazi sia interni che esterni. Queste sono spesso posizionate nei pressi di uscite ed entrate del punto vendita. Si tratta di guardie armate e non armate, che intendono proteggere la merce inibendo principalmente che si verifichino furti. 

Guardia di sicurezza privata

La guardia di sicurezza privata all'interno di un centro commerciale rappresenta un ruolo che può essere rivestito dalle guardie giurate, oppure da figure professionali che provengono da un'agenzia di sicurezza sussidiaria. Nel primo caso si tratta di guardie che possono agire direttamente con l'uso di armi in quanto in possesso del porto d'armi. Nel secondo caso invece la sorveglianza è affidata a guardie che non possiedono le armi, e quindi sono tenute in caso di furto a chiamare la Polizia. Devono saper per questo reagire prontamente grazie a riflessi rapidi e abilità fisiche, per impedire condotte illecite e proteggere il patrimonio economico, quindi la merce. Ad ogni modo entrambe le figure di sorveglianza, sono nella posizione di svolgere quello che viene denominato servizio antitaccheggio. Si tratta di un'attività a carattere preventivo finalizzata ad inibire comportamenti che possono danneggiare i beni esposti. Inoltre nel D.M. 269/10 viene stabilito che l'antitaccheggio è da considerare un servizio o attività esclusiva della vigilanza privata.




 

Guardia di sicurezza supermercati

La guardia di sicurezza nei supermercati rappresenta un ruolo fondamentale in ambito di sicurezza, e rientra nella domanda alla risposta su quali sono le fasi della gestione del rischio in azienda.

 

Si tratta di una figura che non dovrebbe mai mancare. Infatti il sistema di sorveglianza da solo non è sufficiente ad impedire furti, a prevenirli e a combatterli in tempo reale. In particolare queste figure hanno il compito di controllare i clienti all'interno del supermercato, non solo durante la fase di entrata o uscita del negozio. É un lavoro per lo più passivo, che si basa su un'attenta osservazione. Nel momento in cui il sorvegliante si accorge della presenza di comportamenti sospetti, deve:

 

  • segnalarlo ai dipendenti del supermercato, i quali devono prendere le misure necessarie a gestire la situazione, come ad esempio contattare le forze dell'ordine;
  • assistere il responsabile del negozio all'interno del centro commerciale, durante il momento di contestazione.

 

Nella situazione in cui invece la guardia avesse il sospetto di rapina, allora può intervenire senza aspettare l'arrivo della Polizia e fermare il taccheggiatore. L'importante è che le misure prese, avvengano sempre nel rispetto della legge. Esistono infatti alcuni limiti che una guardia deve rispettare al fine di proteggere beni mobili e immobili del supermercato o di altri negozi interni al centro commerciali, ovvero:

 

  • non sottoporre alcuno a misure che limita la libertà personale, in mancanza di un provvedimento giudiziale;
  • non perquisire zaino o borse personali se il "grado" della guardia non lo consente;
  • non richiedere effetti personali al ladro del negozio o obbligarlo a restare sul luogo.

 

Infatti per non incorrere in un abuso di potere è importante che in situazioni delicate, la guardia armata o non armata che sia, contatti le forze dell'ordine. La differenza però che intercorre tra queste due figure di sorvegliante risiede nel possesso di armi. Questo aspetto permette una maggiore libertà di reazione e azione nelle guardie giurate.

 

Soprattutto se si tratta di supermercati o negozi non di lusso, è consigliato assumere guardie non armate, le quali si limitino solamente a segnalare il furto, senza incorrere in possibili abusi di potere. L'importante è che la guardia sia fisicamente addestrata a difendersi e a reagire fisicamente ad aggressioni in modo rapido ed efficace. Soprattutto quando si tratta di una Guardia notturna


 

© Noir Excellence Group | Privacy Policy | Sito web realizzato da MSN - Make Some Noise srls