CONTATTI

17.08.2022

Aumento assegno mantenimento figli: le indagini necessarie

 

Per richiedere l'aumento assegno mantenimento figli è indispensabili ottenere delle prove che possano far pensare al giudice che i redditi dichiarati non siano quelli reali e che quindi la somma da corrispondere al bambino sia maggiore di quella imposta. L'assegno di mantenimento è la somma di denaro che spetta a figli ed ex coniugi in seguito a separazione o sentenza di divorzio. 

 

Un obbligo nato per tutelare la parte debole economicamente della coppia, permettendole una sussistenza dignitosa anche dopo il divorzio. In altre parole si parla della somme di denaro che uno dei coniugi versa all'altro coniuge e ai figli mensilmente. 

 

Non una somma casuale, ma derivante da un preciso calcolo basato sui redditi del coniuge che è tenuto a versarlo. Non di rado chi riceve l'assegno ne richiede l'aumento ma per fare ciò deve produrre delle prove, esattamente come succede alla richiesta di incapacità genitoriale. Spesso si chiede l'intervento di un'agenzia investigativa a tutela dei minori

 

Aumento assegno di mantenimento figli: la richiesta

Il dovere di assistenza morale e materiale derivante dal matrimonio si protrae anche a seguito di divorzio. La decisione di chi e di quanto spetti ai coniugi nelle fasi di separazione potranno essere prese o consensualmente in caso di separazione consensuale, ovvero a carico di un giudice se invece si ricorre a separazione e divorzio giudiziale. 

 

Sull'assegno di mantenimento influisce la condizione personale di chi deve versare il mantenimento e anche di quella economica di chi ha diritto a riceverlo. Gli accordi sia consensuali che giudiziali possono subire delle variazioni nel caso in cui non vi sia più l'equità che si ricercava. 

 

In altre parole, ad influire sull'importo da versare ci sono i miglioramenti o i peggioramenti delle condizioni economiche di uno dei due coniugi. In seguito a ciò sarà possibile richiedere un aumento assegno mantenimento figli. 

 

Un percorso che richiede l'intervento di un mediatore e poi l'avanzamento di una domanda al tribunale che ha determinato la separazione. Ovvio che nel caso in cui non vi sia accordo i coniugi dovranno produrre ulteriore documentazione per provare una modifica delle capacità economiche dell'altro. 

 

Proprio a tal proposito, viene a volte interpellato un investigatore privato che sia in grado di produrre prove che colui che si è dichiarato incapace di pagare un assegno di mantenimento, in realtà non è inadempiente come dichiara. 

 

La revisione

In alcuni casi l'intervento di un investigatore privato professionale è indispensabile. Ci si riferisce non solo ai casi di separazione, ma anche quando non si sa come affrontare l'adolescenza di una figli o come difendersi dal cyberbullismo

 

La richiesta di aumento assegno mantenimento figli si basa sul principio che qualsiasi decisione venga formulata dal giudice in sede di separazione può essere modificata nel caso in cui gli avvenimenti ne determinino la possibilità. É infatti possibile che vi sia un cambiamento nel tenore di vita dei due coniugi e quindi si potrà richiedere la modifica. 

 

L'agente investigativo può essere interpellato tanto dal beneficiario che da chi deve provvedere al pagamento. Nel secondo caso il compito dell'agenzia di investigazioni sarà quello di identificare gli effettivi cambiamenti che vanno a determinare un miglioramento nello stile di vita del coniuge. Quindi l'investigatore andrà a controllare che il beneficiario non abbia intrapreso una convivenza more uxorio stabile con altra persona, che non svolga un'attività lavorativa, anche in nero, e che abbia intrapreso una qualunque attività che produca reddito. 

 

Inoltre si andrà ad accertare che il coniuge che è beneficiario non abbia uno stile di vita superiore a quello dichiarato nel momento della separazione. I miglioramenti economici possono essere determinati non solo dallo svolgimento di un lavoro da parte del coniuge, ma anche nell'instaurazione di una relazione sentimentale con apporto di nuove ed importanti sostanze economiche. 

 

Nel caso in cui l'agenzia di investigazione venga interpellata dal beneficiario al fine di ottenere un aumento assegno mantenimento figli, il lavoro è volta a determinare se e in che misura il coniuge che deve provvedere al versamento dell'assegno abbia ottenuto un miglioramento economico. Ne sono un esempio i coniugi che al momento del divorzio sono disoccupati e successivamente trovano occupazione in nero, non dichiarando ciò che percepiscono evitando così un aumento del mantenimento da corrispondere. 

 

La documentazione che verrà prodotta dovrà essere completa e veritiera. 

© Noir Excellence Group | Privacy Policy | Sito web realizzato da MSN - Make Some Noise srls